Da oltre 70 anni a Stagno Vecchio, adiacente alla Chiesa di San Leonardo potete trovare lo storico Circolo Acli, fondato nel 1950 ed iscritto alle ACLI dal 1954.
Il 22 Novembre 2024 abbiamo festeggiato gli 870 anni dalla fondazione dell’ Ospedale di San Leonardo che ha dato i natali all’intera comunità di Stagno, ed i primi 70 anni di attività del Circolo Acli.
All’evento hanno partecipato:
Don Remigio Chola, parroco di Stagno,
Jacopo Susini, Assessore allo sport ed alle politiche giovanili del comune di Collesalvetti,
Romina Barabotti, neo Presidentessa provinciale delle ACLI Livornesi
Riccardo Rosato, vice presidente provinciale,
Elena Pampana, presidentessa regionale delle ACLI Toscana
Matteo Bracciali, Vice presidente ACLI internazionale
Alessandro Pagni, presidente del Circolo Acli Stagno.
Il Teatro di San Leonardo è stato il palcoscenico degli interventi dei nostri ospiti, che hanno sottolineato sia la storia del nostri circolo e la sua utilità sociale sia la necessità in una società sempre più virtualizzata, di strutture ricreative dove coltivare e preservare i valori delle nostre comunità e l’importanza dei contatti umani.
Importante in quest’ottica sottolineare la rinnovata e pluridecennale collaborazione tra il Circolo ed il Canoa Club Livorno che da metà novembre si è estesa anche alla gestione delle attività del Circolo.
Molte iniziative sono già in programmazione come sottolineato dalla Presidentessa delle Acli Livornesi Romina Barabotti. Prime tra tutte la nascita all’interno del circolo di un Punto Famiglia, pensato per supportare le persone nelle pratice diverse digitali ed in futuro negli adempimenti fiscali quali 730 ed ISEE. IL ritorno a nuova vita del Piccolo Teatro di San Leonardo è stato anche il momento per la presentazione da parte di Matteo Bracciali Vice presidente Acli Internazionale del libro “Per un sacco di Carbone” di Maria Laura Franciosi che sulle orme dei minatori italiani diretti in Belgio e della tragedia di Marcinelle, ripercorre il ruolo delle ACLI in Italia ed all’estero a supporto degli italiani emigrati ed emigranti. Il libro edito da San Paolo, è repeibile on line, mentre una copia a libera consultazione è presente nella sede del Circolo.
La sinergia tra le attività sportive e ricreativo/culturali sarà il punto di forza della struttura e dl Parco Fluviale di San Leonardo, che segna un altro importante passo in avanti nella creazione di un polo di riferimento per il territorio.