Firma del Protocollo d’Intesa con il CISOM

Il 6 agosto 2024, alla presenza della Sindaca Sara Paoli e di tutta la Giunta del Comune di Collesalvetti, è stato firmato il Protocollo d’intesa tra l’Associazione Parco San Leonardo (ETS), l’apssd Canoa Club Livorno ed il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM).

Il protocollo nasce come naturale evoluzione della collaborazione tra le tre Associazioni, iniziata qualche anno fa per supportare la necessità del CISOM di spazi idonei per effettuare esercitazioni ed addestramento dei nuovi volontari, su un’attività, quella legata alla Protezione Civile, che è sempre più importante, anche alla luce dei cambiamenti climatici in corso.

Il protocollo infatti elegge ufficialmente il Parco Fluviale di San Leonardo a centro di addestramento per le esercitazioni di protezione civile del CISOM di Livorno.

Ricordiamo che il CISOM, che ha il monitoraggio del tronco inferiore dello Scolmatore, potrà così usufruire non soltanto degli spazi offerti dalla Parco e dalla golena, ma anche delle attrezzature del Canoa Club Livorno, fondamentali per la discesa in acqua dei mezzi di soccorso. Tra questi troviamo anche il pontile per la discesa in acqua, recentemente ristrutturato ed ampliato grazie al contributo di Dolomiti Energia-Sinergika. Un accordo che arricchisce tutto il territorio Colligiano che potra così beneficiare della presenza di importanti funzioni legate alla protezione civile (sia in acqua che a terra). Tra queste troviamo ad esempio le unità Cinofile per il ritrovamente dei dispersi.

Il CISOM è una realtà affermata su tutto il territorio Italiano, che conta oltre 120 volontari nella sede labronica. Le attività svolte non si limitano alla sola Protezione Civile ma che spaziano in vari servizi alla persona che prossimamente saranno estese al territorio colligiano. Tra questi troviamo il traporto ed il supporto alle persone con disabilità, screening medici gratuiti e supporto alle famiglie bisognose con l’erogazione di pacchi alimentari.

Alla firma hanno partecipato il Presidente del Canoa Club Livorno e dell’Associazione Parco San Leonardo, dott. Ing. Alessandro Pagni, ed il Capogruppo CISOM, Giovanni Busiello, e la vicecapogruppo,  Arianna Formai.

Il Canoa Club Livorno è Centro di Riferimento Territoriale FICK

La firma del Protocollo è stata anche l’occasione per comunicare l’importante riconoscimento ottenuto dall’apssd Canoa Club Livorno, recentemente nominato Centro di Riferimento Territoriale della Federazione Italiana Canoa Kayak. Un passaggio importante che premia il lavoro decennale della nostra associata e conferma l’importanza del bacino sportivo dello scolmatore e del Parco.

Link al comunicato del Comune di Collesalvetti.

Ti piacciono le nostre attività? Scopri come Dare Energia al Parco !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *